L’importanza del neuromarketing: utilizzalo nella tua strategia di vendita
Si tratta di emozioni, riuscire a individuare i pensieri che portano all’acquisto finale, capire in anticipo ciò che provano i tuoi potenziali clienti in un mondo così vasto di opportunità. Ora vi spiegheremo l’importanza del neuromarketing al giorno d’oggi.
Che cos’è il neuromarketing?
Il neuromarketing è una disciplina che analizza le decisioni inconsapevoli dei potenziali consumatori, nasce dall’unione tra neuroeconomia e marketing e studia i processi del coinvolgimento emotivo del consumatore nei confronti del brand e dei suoi prodotti.
L’obiettivo principale è indagare sul comportamento del cliente in risposta a uno stimolo di marketing. I tre strumenti utilizzati per fare luce su questo processo sono:
1. Eye tracking – misurare la posizione e il movimento degli occhi capendo dove si sofferma maggiormente l’attenzione del consumatore
2. EEG – registrare l’attività cerebrale del cliente
3. GSR – misurare le variazioni continue delle caratteristiche della pelle
Come applicare il neuromarketing alla tua strategia
Studiare il neuromarketing e produrre corrette scelte in quest’ottica è fondamentale per qualsiasi strategia di vendita.
Gli elementi maggiormente attraenti in una strategia di questo tipo sono:
I testi, una dialettica preventivamente decisa e mirata a massimizzare le vendite, con un Tone of Voice adeguato al target di clientela selezionato.
I colori, l’importanza cromatica in ogni post ti permetterà di fidelizzare la tua clientela e dare un punto di riferimento facilmente riconoscibile.
Il focus sugli elementi distintivi del tuo brand, che sia il packaging dei tuoi prodotti o la qualità degli stessi è importantissimo costruirci attorno una storia. Portare il cliente verso la direzione che avevi preventivato.
Riconoscere i tuoi punti di forza e fare leva su di essi.