Cos’è il conversational marketing? Tutto quello che c’è da sapere!

Il conversational marketing è una nuova strategia alla quale le aziende stanno tentando di affacciarsi nell’ultimo periodo, si tratta di un approccio informale tra brand e cliente ed è basato principalmente sulla conversazione.

Il conversational marketing è una nuova branca del marketing innovativo. È basato sulla conversazione tra il cliente e l’azienda. Qualcosa che si poteva intuire anche solo leggendo il termine, ma la definizione non è poi così scontata. Serve a costruire un rapporto che funziona al di fuori della compravendita. Con il conversational marketing l’obiettivo è quello di fidelizzare i clienti scelti nel vostro target. Per un’azienda avere a disposizione i bisogni dei propri clienti in tempo reale, è un enorme passo avanti in termini di ricerca e di miglioramento di servizi e prodotti.

Per eseguire al meglio questa particolare e innovativa tecnica di marketing è bene seguire alcune linee guida base e cercare di creare un legame empatico con i potenziali clienti.

Come prima cosa, è importantissimo rispondere nel minor tempo possibile a qualsiasi domanda dell’utente, cercare di dargli consigli, indirizzarlo nel metodo di acquisto più semplice e soddisfacente che ci sia, infine seguirlo nel momento di difficoltà. L’insieme di queste attività provocherà un’umanizzazione del brand, i clienti saranno soddisfatti dell’esperienza d’acquisto e capiranno che il valore aggiunto dietro le aziende sono le persone.

 

Il marketing si sta spostando verso una dimensione che tocca sempre più da vicino il lato emozionale. Non esiste nessuna formula magica, bisogna armarsi di pazienza e cercare di coinvolgere il target di pubblico selezionato nella maniera più adatta alle loro esigenze.

Provate a immaginare una strategia di marketing in cui potrete comportarvi come nella maniera più umana possibile.

Fate sì che i vostri clienti diventino i vostri amici!

 

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